Il teatro del Piccione si occupa di teatro per ragazzi e per tutti, lo fa attraverso la creazione e produzione di spettacoli, l’organizzazione di rassegne, la promozione della pratica teatrale tramite attività educative e formative.


L'infanzia non è solo interlocutore privilegiato ma anche e soprattutto un luogo poetico. Guardare all'infanzia è guardare all'umanità che cresce, che ci fa da specchio e ci interroga e si affida a noi. Porta in sé il segno di ogni inizio e di ogni trasformazione.

Scegliere un'arte a misura di bambino significa coltivare uno sguardo.
Non aver paura di attingere al profondo, al tutto possibile, al cuore, al buio, alla gioia, allo straordinario, agli affetti, al gioco, al mistero della poesia. Disporsi allo stupore. Coltivare la semplicità e la bellezza. Fuggire la banalità.
Saper parlare a tutti e, quindi, anche ai più piccoli. Saper parlare ai più piccoli e, quindi, a tutti.

Pesce orientale

Chi siamo

Paolo Piano

Storico contemporaneista di formazione dopo un paio di pubblicazioni si dedica a tempo pieno al teatro nella particolare declinazione del teatro per l'infanzia e la gioventù in veste di attore. Contribuisce a fondare La Compagnia nella quale ha anche incarichi organizzativi e gestionali. Per oltre 20 anni è dottor sogni presso ospedali e reparti pediatrici per Fondazione Theodora Onlus.
A tempo perso ristruttura una cascina nel bosco, coltiva l'orto, corre per i monti.

Simona panella.png

Simona Panella

30 anni di formazione e di pratica in scenofrafia Teatrale e proposte artistiche d'arredamento ,  con particolare attenzione alla lavorazione del legno . E' parte della Compagnia sin dalla sua Fondazione

Danila Barone

artista della visione e della costruzione di ambienti teatrali. Unisce alla Formazione scientifica il filtro di indagine poetica propria della scena. È attrice  dedita all'espressione e alla comprensione dei più piccoli,

in ricerca di atti di comunicazione autentica attraverso la materia.

Dario Garofalo

attore, autore e regista, dopo gli studi accademici alla Scuola di Teatro dell’I.N.D.A. opera da oltre vent’anni nell’ambito delle produzioni di teatro classico con La  compagnia La Bottega del Pane da lui fondata nel 1996.

Nel 2016 crea il Gruppo Artistico Garraffo TeatroTerra
(ricerca e nuove generazioni).

Nell’ambito del Teatro per l’Infanzia collabora dieci anni
con il Teatro delle Apparizioni di Roma e ora con il Teatro del Piccione di Genova.

Flavia Gallo

Drammaturga, linguista, pedagoga Si occupa da 15 anni di drammaturgia e teatro per le Nuove Generazioni con Casa dello Spettatore. È ricercatrice europea nell'ambito della pedagogia teatrale per l'educazione pubblica. Autrice di molti testi teatrali rappresentati

Luca Nasciuti

Tecnico audio e luci in ambito teatrale e musicale, laureato in Informatica Musicale.
Fonico, musicista e produttore.
Ha lavorato per Costa Crociere, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Nazionale di Verona e diverse compagnie Teatrali.

Pesce orientale