Pollicino

Tracce, sassi bianchi lasciati sulla strada.
La strada percorsa per diventare ciò che sei. Pollicino è un invito a diventare grandi senza paura o, perlomeno, a dar voce alla paura sana, intrinseca in ogni distacco. 
La paura, la fatica, il coraggio, la curiosità, la gioia che ti hanno accompagnato durante quel viaggio compiuto. La fame di una casa troppo stretta, il buio del bosco, l'odore dell'orco, l'intuito della fuga, la pienezza del tesoro conquistato, la felicità di un ritorno a casa.
Grazie alla semplicità con cui la fiaba sa raccontare, attraverso ogni tempo e ogni luogo, una storia buia può farsi luminosa e diventare un piccolo inno alla vita e alla speranza.

dai 6 anni

Spettacolo raffinatissimo, con due interpreti davvero d’eccezione che merita il coraggio di essere proposto a tutti, ragazzi e genitori.
R.Rebeschini su Utopia,10/6/2018

[Uno spettacolo] dove tutte le armi che il teatro possiede vengono espresse in modo immaginifico e potente per narrare una storia esemplare.
Mario Bianchi,
su Eolo, 28/5/2018

Due attori (...) magistrali protagonisti di un racconto immersivo in cui il pubblico non si ritrova a essere solo spettatore, testimone di una storia che si svolge inesorabile sotto i propri occhi, ma è chiamato a una riflessione profonda e contraddittoria. 
F.Brusa, N.Califano, su Planetarium, 23/5/2018

Di fronte alla fiaba (…) il loro teatro per e con i bambini sta allora tutto nella condivisione di una “debolezza”. Nel dismettere i panni dell’adulto, che si vuole forte e sicuro, senza però scimmiottare il bambino ma offrendogli uno spaesamento, altro ed enigmatico eppure comune. Offrendogli il mistero dell’empatia e dell’emozione, che è già un principio pedagogico. Forse l’unico. C.Tringali, F.Brusa, su Planetarium, 25/5/2018


CON Simona Gambaro e Paolo Piano
TESTO E REGIA Manuela Capece e Davide Doro

LUCI E FONICA Simona Panella e Cosimo Francavilla
SCENE E COSTUMI
Teatro del Piccione/compagnia rodisio

PRODUZIONE 
Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse e Teatro del Piccione
organizzazione e distribuzione
Teatro del Piccione