profilo della compagnia
Per la qualità espressa nella propria attività, il Teatro del Piccione è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, indicato come una delle compagnie più rappresentative dell’intero panorama nazionale. E’ ospitato infatti, con più di cento repliche annuali, nelle migliori rassegne di tutta Italia, è presente sul circuito estero di Francia e Svizzera ed è risultato selezionato e premiato in importanti festival di settore con molti dei suoi titoli.

Apprezzamenti di critica e pubblico ne confermano l’impegno di professionalità e responsabilità da sempre dedicato alla ricerca pedagogica e artistica alla base dell’attività praticata. In rispetto di tale impegno, ogni creazione è frutto di percorsi di ricerca di lunga durata, di studio approfondito e ispirazione composita.
Alla creazione di spettacoli affianca la programmazione di rassegne ed eventi artistici, con lo scopo di coltivare il contatto con il territorio di appartenenza e contribuire al suo sviluppo culturale.

Parte integrante del percorso artistico è inoltre l’attività di formazione svolta con adulti e ragazzi attraverso la gestione di seminari teatrali, corsi di formazione per educatori e insegnanti, percorsi laboratoriali di educazione al teatro e di didattica della visione all’interno delle scuole.